"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

domenica 6 settembre 2009

Biscottini al cocco



Da una vecchia ricetta di Nightfairy, che tenevo conservata da un po'....
Sono semplicissimi e veramente deliziosi!


Ingredienti

200 gr di farina di cocco
180 gr di zucchero
50 farina 00
3 uova
1 bustina di vanillina (mia aggiunta) o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Mescolate in una ciotola la farina di cocco, la farina 00 e lo zucchero.
Aggiungete le uova e amalgamate bene gli ingredienti con un cucchiaio.
Mettete il composto in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e larga, quindi fate cadere delle palline di impasto su una teglia foderata di carta forno.
Spolverate i biscottini con altra farina di cocco e cuocete a 180° in forno preriscaldato, per 10 minuti.
Con queste dosi vengono circa 30/35 dolcetti.





4 commenti:

  1. E' un sacco che non faccio questi biscotti, ti sono venuti perfetti!Complimenti! :)

    RispondiElimina
  2. ...grazie mille, Night! Sei gentilissima a visitare il mio blog, io adoro le tue ricette e la delicatezza con cui parli di te e del tuo mondo!

    RispondiElimina
  3. ... sai quant'è che ho in mente di farli questi biscottini???
    Bellissimo il tuo blog, mi farebbe piacere scoprirti di più...! dai, vedi di riuscirci, vieni anche tu alla Cena!!!
    polepole

    RispondiElimina
  4. polepole: Ciao! Grazie per i tuoi complimenti!! Anche il tuo blog è delizioso: colorato, caldo, mette allegria!! Mi piacerebbe tanto venire alla tua cena...mi metterò d'impegno!!! :)

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!