"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

venerdì 16 ottobre 2009

Dulce de leche o marmellata di latte


Il "dulce de leche", detto anche "marmellata di latte", è una crema dal fortissimo sapore di caramello, ottima con pane e burro (per una bella merendona sana e corroborante) oppure serve come farcitura per crèpes e torte varie.
A me non piace molto, perché è davvero molto dolce, ma agli amanti del caramello è piaciuta un sacco, così ne posto la ricetta, che tra l'altro è semplicissima...ma non veloce: la crema deve cuocere a fuoco dolcissimo per circa 2 ore...
La ricetta l'ho trovata sul ricettario in dotazione dei barattoli Quattrostagioni e mi ha incuriosito subito!

Ingredienti per un barattolino da 300 ml

500 ml di latte intero
150 gr di zucchero di canna
1/2 baccello di vaniglia
1 pizzico di bicarbonato
3 cucchiai di whiskey bourbon (mia aggiunta, "sbirciata" non so più dove...)

In una casseruola dal fondo spesso versate il latte, lo zucchero, la vaniglia, il bicarbonato e il liquore e lasciate cuocere lentamente per circa 2 ore.
Per capire se la crema è arrivata al punto di cottura giusto, mettete su di un piatto una goccia di marmellata e se questa non scivola, il dulce de leche è pronto.
A questo punto, togliete la vaniglia e versate la marmellata nei vasetti sterilizzati e conservatela in frigorifero.

14 commenti:

  1. ciao! pensa che io non l'ho ne mai fatto e quindi tantomeno mangiato... però m'incuriosisce, proverò!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Betty! Se ti piace il sapore dolce del caramello, devi provarlo, lo zucchero di canna e il whiskey gli danno un aroma particolare! Poi fammi sapere...Buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce da tanto, ma ancora non l'ho fatto e sono sicura che a me paicerà non poco, visto la mia golosità! Brava!

    RispondiElimina
  4. Marsettina: Grazie a te!! :)

    Fantasie: Anch'io avevo questa ricetta da un po', ma non credevo sarebbe piaciuta così tanto alle persone a cui l'ho regalato! Provala e poi dimmi! :D

    RispondiElimina
  5. che buonooo lo voglio proavre !!!

    RispondiElimina
  6. ciao, visitate il sito:

    www.tucma.it
    e-mail: info@tucma.it

    Qui fanno il dolce di latte più buono dell'Italia e forze anche dell'Argentina :)

    RispondiElimina
  7. Gabry ma quanto si conserva questa delizia??

    RispondiElimina
  8. @anonimo: Grazie! E' anche dalle mie parti! :)

    @pippi: Ciao, Pippi! Lo conservi in frigo, due o tre settimane...se riesci a farlo durare così a lungo!! (una mia amica l'ha tenuto un mesetto, ma non so se il gusto possa risentirne...) ;D

    RispondiElimina
  9. che risposta veloce..ci speravo così provo a farla subito..te l'ho chiesto perchè ho intenzione di utilizzarla poi per un dolce che mi servirà il 2 di aprile,ma intanto la preparo adesso per avvantaggiarmi..grazie,ti farò sapere come è andata poi..

    RispondiElimina
  10. ed eccomi tornata..come promesso..in meno di 2 ore ho realizzato la tua ricettina golosa..ne sono venuti 2 barattolini piccoli ma straaaagolosi...grazie!!Era già un pò che avevo adocchiato questa delizia,mi ero procurata gli ingredienti ma non mi decidevo mai a farla...semmai posterò il dolce e farò riferimento al tuo blog ok??Ciao e buona giornata Gabry!!

    RispondiElimina
  11. @pippi: Ciao, Pippi!!...ammazza, sei stata velocissima!! :D : Sono molto contenta che ti sia piaciuto e sono curiosissima di vedere il dolce che ci preparerai...fammi sapere!!

    RispondiElimina
  12. Fantastic web site. Plenty of usеful info herе.
    I am sending іt to some pals ans adԁitionallу shаrіng іn delіcious.

    And natuгally, thanks in your sweat!

    Alѕo visit my web-site :: sfgate.Com

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!