"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

lunedì 4 gennaio 2010

Regali home-made e...buon 2010!!

Augurissimi di buon anno!!



Li dovevo fare, altrimenti mi sarei sentita "fuori dal coro"...ma in effetti a me questa cosa dell' "anno nuovo" non convince moltissimo.
Forse potrà sembrarvi cinico, ma io vedo il tempo come un piano infinito, che scorre un po' alla volta (e la sua andatura va di pari passo con la nostra percezione di esso, Einstein docet) e che ci cambia impercettibilmente ogni giorno un pochino.
E' per questo che non sono mai riuscita a sentire il brivido degli ultimi secondi che ci separano dalla mezzanotte del 31 dicembre di ogni inesorabile anno. Per me potrebbe essere un buon anno ogni giorno, a questo punto! :)
.
Comunque, basta con la filosofia da quattro soldi. Gli auguri di buon anno è bello farli, piano infinito o meno!


Tempo fa vi avevo detto della mia intenzione di fare quest'anno dei regali preparati da me, nel desiderio di donare qualcosa di più personale delle solite cose, qualcosa che raccontasse anche un po' il bene che si prova per la persona che lo riceve.
Così, ora vi presento i nostri piccoli doni...




Questo era uno dei pacchi, composti da un cestino di vimini, più due barattoli, tra cui:

un preparato per cioccolata in tazza, della geniale Paoletta

una crema di broccoli pugliesi al pecorino

un dulce de leche, di cui vi avevo già parlato qui


Mi sono divertita tanto a prepararli (insieme ai numerosi esperimenti per il pandoro della Vigilia...a proposito, l'ultimo tentativo è riuscito bene, molto più profumato degli altri due...ma ne ho ancora di strada da fare per la perfezione!!), stancata sì (avevo anche tentato una confettura di zucca e zenzero che però non mi è piaciuta per niente e se l'è mangiata la spazzatura...), ma felice! Nonostante questo, come ha detto saggiamente mia cugina "l'anno prossimo un bel pacco di cioccolatini per tutti!!!"


Scherzi a parte, il prossimo Natale comincio ad organizzarmi per Settembre... ;D




4 commenti:

  1. ciao gabri...
    sono d'accordo con te con la teoria del tempo....
    anch'io non provo quel friccicolio allo stomaco per gli ultimi secondi... ma come dici tu, un buon anno può essere tranquillamente un buon giorno.. io vivo molto alla giornata cerco di godermela nel bene e nel male...
    ...ma tutti alla fine ci adeguiamo alla tradizione se vogliamo di buttarci alle spalle qualcosa di pesante.. e incominciare un nuova storia con la speranza nel cuore che siano giorni più belli e pieni di serenità... perchè è questo che auguro a tutti e anche te "tanta serenità"...
    ..i regali che hai fatto sono veramente belli... le cose fatte con amore sono tra le più preziose... ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie, Nanny! Auguri di un anno sereno e senza paure anche a te!! (ti ho risposto sul tuo blog..)

    RispondiElimina
  3. ciao ho appena scoperto il tuo blog complimentissimi veramente! ti aggiungo sicuramente tra i blog da seguire ;)
    buona giornata e buon anno

    RispondiElimina
  4. Vanessa, benvenuta!! Sei gentilissima, ho dato anch'io una sbirciatina la tuo blog ed è davvero carino! Buonissimo anno anche a te... :)

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!