"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

venerdì 7 maggio 2010

...frittata a me??



Il clafoutis in realtà è una preparazione tipicamente dolce, un composto a base di latte, zucchero e farina, a cui si aggiungono pezzetti di frutta, di solito ciliegie. E', come si deduce dal nome!, ovviamente un dolce francese, una specie di grande, morbida crepe ripiena di frutta.
A me piace tantissimo, è un ottimo modo per consumare la frutta e gustare in contemporanea un delizioso dessert!
Ma a quanto pare si usa farlo anche in versione salata, sostituendo lo zucchero con il formaggio grattugiato e naturalmente trasformando il ripieno usando le più svariate verdure.

L'ispirazione mi è venuta da un vecchio numero di Sale & Pepe di qualche anno fa e ho voluto provarlo per una cena tra amici.
Sembra un soufflé sofficissimo e umido, corposo e delicato di sapore...ma non chiamatelo frittata! ;)


CLAFOUTIS DI ZUCCHINE E CIPOLLINE FRESCHE


Ingredienti per 4 persone

2 o 3 zucchine grandi
3 cipolline fresche
5 uova
250 ml di latte
150 ml di panna fresca
erbe aromatiche fresche (timo, basilico, prezzemolo)
2 cucchiai rasi di farina
100 gr tra pecorino e parmigiano grattugiati
olio e.v.o.
sale, pepe

Tagliate a pezzetti le zucchine e cuocetele in padella con un pochino d'olio.
A metà cottura, aggiungete le cipolline pulite e affettate e fate cuocere senza farle annerire. Salate e pepate.

Sbattete le uova con il latte e la panna, incorporatevi la farina setacciata, i formaggi grattugiati e una generosa manciata di erbe tritate. Regolate di sale, pepate e mescolate.
Versate il composto di uova in una pirofila di 20-22 cm di diametro (la mia era quadrata), imburrata e aggiungete le zucchine e le cipolline. Date una "sistemata" alle verdure e infornate a 180° per circa 30 minuti.




4 commenti:

  1. Squisita e invitante! Complimenti, baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao, è stato un piacere trovarti tra i miei amici e nei commenti, grazie. Sono arrivata a te dal blog "Mamma che cucina", ho letto il commento che hai lasciato nel post di oggi e...... beh, pensavo di averlo scritto io... perciò sono passata da te e mi sono unita ai tuoi sostenitori con moltissimo piacere per poterti conoscere un po' di più.... Per questo trovarti da me ha aggiunto un raggio di sole alle mie giornate, mi hai resa davvero felice. Scusa se prima non ti ho lasciato un commento ma ero di corsa, mi ero ripromessa di passare oggi con calma, ma mi hai preceduta. Grazie per avermi aggiunta alla tua lista, ricambio volentieri. Ti abbraccio, passa a trovarmi spesso, io lo farò di certo. Ho già addocchiato delle ricettine molto interessanti =_^ un bacio, buona domenica. Cri

    RispondiElimina
  3. Isprira per davvero...non l'ho mai assaggiato in questo modo, me lo segno subito che bisogna provarci:)
    Un bacione e buona Domenica,
    Nena

    RispondiElimina
  4. @Lady Boheme: Grazie, Lady! Un po' tardi per augurarti buon fine...ti auguro un bellissimo inizio!! ;D

    @CRI: Grazie delle tue parole, Cri...Ti tengo d'occhio anch'io!! :*

    @Nena: E' anche il mio primo clafoutis, Nena! E anche se continuo a preferirlo in versione dolce, questo non era niente male!

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!