"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

venerdì 16 luglio 2010

Muffins alla Cocacola



Da una ricetta della Fatina, postata su Cook  un po' di anni fa...
L'ho provata tante volte e vengono fuori dei muffins golosi e sofficissimi. La cocacola ovviamente non si sente, come gusto, ma aiuta a dare morbidezza all'impasto!


Ingredienti per 12 muffins



200 gr di farina


1 bustina di lievito


30 gr di cacao


18 gr di granella di nocciole (io non l’ho messa)


150 gr di zucchero


2 uova


50 gr di burro


50 ml di panna (o di latte)


125 ml di cocacola


1 pizzico di sale


50 gr di cioccolato fondente




Per la glassa



100 gr di zucchero a velo setacciato


1 cucchiaio di cacao


2/3 cucchiai di cocacola


granella di nocciole per decorare




Sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete il burro morbido e la panna e continuate a mescolare. Diluite con la cocacola.
Unite la farina, il cacao e il lievito setacciati e infine aggiungete il cioccolato tritato o a pezzetti piccoli e la granella di nocciole. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.
Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale ed incorporateli al composto, delicatamente per non farli smontare.


Versate il composto negli stampini da muffins e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 12/15 minuti (non fateli cuocere troppo, altrimenti perdono sofficità, fate la prova stecchino).


Nel frattempo, preparate la glassa, mescolando lo zucchero a velo con il cacao e la cocacola, in modo da ottenere una crema densa ma spalmabile.
Quando i muffins saranno tiepidi, glassateli e cospargete la superficie di noccioline.




6 commenti:

  1. buonissimi!!li preparo anch'io..piacciono sempre molto!!brava!!ciao!

    RispondiElimina
  2. Sai che avevo preso la cocacola per farli tempo fa..ma poi me la sono bevuta!ahah..bravissima, mi fa piacere che ti siano piaciuti!

    p.s.: per il blogroll sto cercando di capire, ti aggiorno se trovo la soluzione!

    RispondiElimina
  3. Ma che splendido blog! Sono contenta di aver seguito il profumo delle madeleines, che mi ha condotto in quest'oasi di serenità e golosità... :-)

    RispondiElimina
  4. Sono sempre più invogliata a comprare gli stampini! Quella della coca cola non l'avevo mai sentita, ma sicuramente col cioccolato ci sta bene!

    RispondiElimina
  5. @Betty: attesa ripagata! :)

    @Federica: Allora li conosci già e sai quanto sono golosi!! ;D

    @Night: Le tue ricette sono sempre state una garanzia, per me! :p Se riesci a risolvere per il blogroll, fammi sapere, così lo aggiorno!

    @Lucia: Grazie!!! Troppo buona, ho visto il tuo, di blog: fai dei dolci spettacolari!! :))

    @Geillis: ...infatti, ogni volta che dico cosa c'è dentro questi muffins, fanno tutti una faccia strana...ma ormai gli amici sono abituati ai miei "esperimenti" e assaggiano di tutto...Poi, una volta provati, me li chiedono ancora! :D

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!