"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

martedì 2 novembre 2010

Pane olive e rosmarino con mdp


La adoro, la mia macchina del pane...Sarà perché fa tutto lei e quando sono stanca e senza voglia di pasticciare, mi sforna un pane profumato, caldo e sofficissimo e fa esattamente quello che gli chiedo...Sarà che da una o due semplici ricette base riesco a preparare pani sempre diversi (tipo questo) e divertirmi ad usare gli ingredienti pù svariati...ma io e lei ci comprendiamo alla perfezione e, fino ad ora, non mi ha mai deluso.

Questo è un pane molto aromatico e sta benissimo con una cena a base di carni bianche.


PANE OLIVE E ROSMARINO

Ingredienti

300 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino e mezzo di olio (va beh...non siate fiscali...)
300 gr di farina 00
150 gr di farina di grano duro
50 gr di farina manitoba
10 gr di lievito di birra fresco (oppure un cucchiaino colmo di quello secco)
1 cucchiaio di zucchero

Dopo il beep:

10/15 olive nere
rosmarino fresco tritato

Procedimento

Inserite nel cestello tutti gli ingredienti, nell'ordine scritto.
Impostate il programma "pane francese", (della durata di 3 ore e 40 minuti), peso: 750 gr, doratura: media.
Al beep sonoro, aggiungete le olive tagliate a metà o a pezzetti, come preferite e il rosmarino tritato.
Lasciate terminare il programma, sformate, tagliate quando è tiepido e gustatevelo...









4 commenti:

  1. questo pane s'ha da fare! non ho la mdp ma in qualche modo si farà!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo e profumato!!! neanche io ho la macchina del pane, ma penso che a mano venga bene lo stesso...grazie per la stupenda ricetta!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. @madama bavareisa: Io trovo che sia stato un regalo meraviglioso (me l'ha fatto mio padre, 2 anni fa) e la uso spessissimo! Tieni conto, però, che non ho un'impastatrice...

    @Luciana: Grazie! Credo che si possa fare sicuramente, anche senza mdp! L'unica comodità qui è che te lo cuoce anche... :)

    @sweetmaremma: :))

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!