"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

lunedì 22 novembre 2010

Repetita iuvant: treccia di pan brioche salsiccia e friarielli


Che posso farci, sono innamorata di questa pasta brioche e ormai continuo a sperimentare modi per farcirla, rimanendo ogni volta sorpresa di quanto sia soffice e buona...
E mentre fuori impazza un temporale da film, io sono qui al computer (cosa rarissima, per me, odio il computer a quest'ora, mi mette tristezza...) che posto le foto di questa ennesima treccia, stavolta con salsiccia e friarielli.



E intanto tra un lampo e un tuono, la immagino ripiena di nutella... :)






Per la ricetta, vi rimando al vecchio post.

Vi lascio con la mia buonanotte e una serenata speciale, che con la pioggia a dirotto e la notte che arriva ci sta proprio bene.



12 commenti:

  1. molto molto invitante!!! ma la brioche è dolce?!?!

    RispondiElimina
  2. buonissima questa treccia. non ci si stanca mai delle cose buone

    RispondiElimina
  3. Buona...salsiccia e friarelli, sai io gli avrei messo pure la ricotta...buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Buonissima!!!! con salsiccia e friarelli è spettacolare!!! :)

    RispondiElimina
  5. Che bella e che buona sarà, mi fa gola davvero!! Grazie per la ricetta e per la serenata graditissima!!

    RispondiElimina
  6. @eres: Ciao, Sere! In realtà l'impasto si presta sia a farciture salate che dolci. Al massimo per quelle dolci metterei un cucchiaio di zucchero in più. Ma già così è perfetta! Se sei munita di bimby poi, è una passeggiata... :)

    @sweetmaremma: Grazie!

    @Max: A volte metto la provola a pezzetti. Con la ricotta non ho mai provato, ma temo renderebbe la pasta troppo umida...Se provi però, fammi sapere!

    @Luciana: Mio padre mi porta i friarielli ogni settimana, dalla contadina di fiducia...Tra poco comincia anche il periodo dei cosiddetti "broccoli di Natale", quelli neri, per intenderci. E io sarò inondata da broccoli... :-/


    @chabb: La voce di Bruce è la più bella ninnananna... ;D

    RispondiElimina
  7. mmm no...niente bimby... faccio con le mani e speriamo bene :D ti farò sapere!

    RispondiElimina
  8. @eres: scommetto che ti verrà benissimo...non ho il bimby neanch'io! :D Aspetto tue news!!

    RispondiElimina
  9. Devo assolutamente provarla!!!!!Ha un aspetto strepitoso!!!Mi farebbe piacere partecipassi al mio contest...pensaci!!!Smack!

    RispondiElimina
  10. @Ambra: ...eccomi, ci sono! :))

    RispondiElimina
  11. sono passata di qui per vedere la ricetta con cui partecipavi al contest "sweet moments" e poi vedo il post sotto con una faccia che conosco... bruce!! non potevo non fermarmi a leggere un pò delle tue ricette :))
    complimenti, bel blog!

    RispondiElimina
  12. @francesca: Ciao, benvenuta!! Eh, sì...Bruce è stato il leit motiv della mia adolescenza...Ogni volta che lo ascolto faccio il pieno di ricordi!
    Sono passata a trovarti anch'io. :)

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!