"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

giovedì 20 gennaio 2011

Chocolate zucchini bread


Avevo letto di questo dolce già un bel po' di tempo fa e mi aveva incuriosito un sacco...
Le zucchine nel plumcake al cioccolato...ma che sapore avranno??

Così, complice una voglia irrefrenabile di qualcosa di cioccolatoso, ho chiesto lumi al sito di Joyofbaking e sono giunta alla conclusione che le zucchine, insieme al cioccolato...sono una goduria!! Non so se è perché il fondente fondentizza così tanto il plumcake, che le zucchine diventano un vago ricordo o perché il fondente farebbe anche di un pezzo di cartone un dolce sublime...però credetemi: è davvero buono!!
E poi, scusate, ma se si usano le carote e la zucca, nei dolci, e se si fanno le melanzane al cioccolato...perché non dare credito alle nostre belle zucchine (anche se non è esattamente la stagione giusta)??


Quindi, passo alla ricetta...




CHOCOLATE ZUCCHINI BREAD
The Original è qui



Ingredienti

227 gr di zucchine grattugiate
130 gr di farina, setacciata
45 gr di cacao amaro, setacciato
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
(1/2 cucchiaino di cannella)
(1/4 di cucchiaino di spezie miste) non ho messo nessuna delle due cose, volevo sapesse di cioccolato e basta...
120 ml di olio di girasole
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero di canna
2 uova grandi
1 bustina di vanillina (o, se avete l'estratto, 1 cucchiaino)
125 gr di gocce di cioccolato fondente (io qui ho barato e ho fuso una tavoletta di cioccolato fondente)


Preparazione

Imburrate  e...mi sembra brutto dire "cacainate" uno stampo....quale sarà il verbo per "cacao", secondo voi? ehm...ho paura della risposta, quindi lasciate perdere e resettate... infarinate con un po' di cacao amaro -sì, così è decisamente meglio- uno stampo da plumcake e tenete da parte.
In una terrina capiente mescolate la farina setacciata, il cacao -anch'esso setacciato, il bicarbonato, il lievito -sempre setacciato, il sale e le spezie, se le usate.
In un'altra terrina invece montate le uova con gli zuccheri, fino ad ottenere un bel composto gonfio e chiaro, unite l'olio, la vaniglia e infine le zucchine grattugiate



Amalgamate bene


e a questo punto unite il composto di farina e cacao che avevate messo da parte e mescolate pochissimo, solo il giusto per amalgamare il composto.
Se volete, potete aggiungere il cioccolato a gocce oppure fare come ho fatto io: fonderlo e unirlo al composto. In questo modo delle zucchine perderete anche il colore. Questo può essere un trucco per farlo mangiare agli schizzinosi, senza dare adito a pensieri strani, del tipo: "Ma quelle macchioline verdi dentro sono muffa o cosa??"




 Versate l'impasto nello stampo preparato e infornate in forno tiepido (io lo accendo quando sono a metà della preparazione) a 170° per circa 40-50 minuti (dipende ovviamente dal vostro forno).

Credo lo rifarò presto, è una bella botta di vita e una perfetta colazione! :>










...zucchini for ever!



E con questa ricetta partecipo al divertente contest di Antonella "Una zucchina per amica"!


11 commenti:

  1. Non ci posso credere... un dolce con le zucchine, davvero davvero?? Sto organizzando un contest sulle zucchine appunto, e sfidavo le amiche blogger a presentare una ricetta dolce... e questa qui... WOW!! Se ti va di partecipare, ti aspetto! :D A presto!

    RispondiElimina
  2. il verbo cacainare è un neologismo delizioso, però sì, si presta a troppe e fuorvianti coniugazioni ^_^
    questo dolce non contiene latte, lo metto in lista per mia figlia!!! Grazie!A presto!

    RispondiElimina
  3. @Antonella: In effetti, non ci posso credere neanch'io... :DDD Grazie per l'invito! Come vedi, sono stata velocissima! ;)

    @madama bavareisa: ahahahah!!! Sì, è un po' ambiguo,come verbo... ;p

    RispondiElimina
  4. Grazie per avermi perdonato, Gabri! :-)
    Che bello questo plumcake! Anzi, è più che bello... oserei definirlo "intrigante" ;-)

    RispondiElimina
  5. Le zucchine con il cioccolato??? Però ti giuro ne mengerei una fetta anche adesSo! Da provare sicuramente!!!!
    LE MELANZANE CON CIOCCOLATA!!!!!NO!!!!
    Ciao buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Ha un aspetto delizioso,ne mangerei volentieri un pezzetto...

    RispondiElimina
  7. @Lucia: ;)

    @atri: ...e tra poco anche la torta di zucca... :D Buona settimana anche a te!
    p.s. perché non mi dai l'indirizzo del tuo blog? Mi piacerebbe venirti a trovare! :>

    @Nightfairy:...sei la benvenuta, Night!

    RispondiElimina
  8. Complimenti al tuo blog, sei una cuoca davvero brava! mi piacciono molto le tue ricette ed eccomi tra i tuoi sostenitori così non mi perdo nessuna delle tue delizie! complimenti davvero! bacioni :*

    RispondiElimina
  9. ciao gabri, ripasso per segnalarti una nuova iniziativa culinario-sociale, dopo il successo di quella precendente contro l'omofobia.... tutta al femminile! Vieni a leggere se ti interessa! ti aspetto!:-)

    RispondiElimina
  10. @Meg: ...oh, mamma, troppi complimenti in una volta sola... :D :D Grazie!!!

    @merendasinoira: ...eccomi!

    RispondiElimina
  11. Accidenti quante belle ricettine!!!
    non só propio quale commentare prima :-)
    una piú bella e buona dell'altra, complimenti davvero...
    baiconi grandi grandi

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!