"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

venerdì 25 febbraio 2011

Torta cioccolato e arancia e la mia prima collaborazione



Ieri mattina, con mia grande sorpresa, è arrivato il tanto atteso pacco della Molino Chiavazza. Devo davvero ringraziare quest'azienda, per la serietà, la disponibilità e la generosità con cui ha accolto la mia collaborazione!
Purtroppo dalle mie parti non è facile trovare questo marchio ed è per questo che sono ancora più felice di poterne sperimentare i prodotti, perché so che sono di ottima qualità!
Da oltre cinquant'anni il Molino F.lli Chiavazza produce farine di grano tenero e confeziona un'ampia gamma di sfarinati e prodotti destinati al consumo domestico.
Per una come me che ama i lievitati, è stato emozionante scoprire nel pacco così tante farine meravigliose!! Di sicuro le proverò al più presto...una per una!

Nel frattempo, desiderosa di iniziare a sfornare qualche dolce, ieri sera ho usato un comodissimo Preparato per torte e, con l'aiuto del ricettario all'interno della confezione, con qualche piccola variazione, ho preparato una Torta al cioccolato e arancia profumatissima e soffice, perfetta per la colazione di stamattina :)

Ringrazio ancora tanto la Molino Chiavazza per questa opportunità!

E ora andiamo con la ricetta...

TORTA AL CIOCCOLATO E ARANCIA


Ingredienti per uno stampo di 22 cm

4 uova
80 gr di succo d'arancia filtrato
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
80 gr di burro morbido
1 cucchiaio di cointreau
1 o 2 cucchiai di latte
gocce di cioccolato


Preparazione

Montate con le fruste il burro ammorbidito, fino a renderlo spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, assicurandovi di unire il secondo sono quando il primo è stato amalgamato. Setacciate il preparato e il cacao e uniteli al composto di burro, alternandoli col succo d'arancia. Amalgamate bene il tutto e unite qualche cucchiaio di latte, se necessario.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cospargetene la superficie di gocce di cioccolato.
Infornate a 180° per circa 25 minuti.



8 commenti:

  1. bella la torta e complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina
  2. Çok güzel görünüyor. Ellerinize sağlık.

    RispondiElimina
  3. mmmmhhhh!!!! buono e cioccolattoso... bravabravabravabravabrava.... ^.^

    RispondiElimina
  4. complimenti per la tua collaborazione e naturalmente per la tua torta profumatissima!!
    bravissimaaaa

    RispondiElimina
  5. ciao anche io coaboro con loro...ottimi prodotti,,piu tardi posto se ti va passa..buona giornata..

    RispondiElimina
  6. Ciao cara tutto bene? Complimenti per la tua collaborazione ,è una vita che uso questa farina e mi sono sempre trovata benissimo!
    Complimenti anche per l'abbinamento della tua torta ,dev'essere favolosa!
    Una buona serata e a presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao tesoro, bellissima e golosa torta :-)
    complimenti ....e..
    ti auguro un felice week-end :-)
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Una fettina per la mia colazione adesso ci starebbe perfettamente...buona Domenica.

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!