"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

venerdì 1 aprile 2011

Dessert veloce al caffè...quasi un tiramisù

Dolce velocissimo, quando avete a cena ospiti improvvisi...ma anche quando improvvisi non sono, però siete troppo incasinate per un dessert più lungo e complesso! Semplice, fresco e buono. Se poi avete del pan di spagna fatto con le vostre manine, ancora meglio...


DESSERT VELOCE AL CAFFÈ -simil Tiramisù



Ingredienti per 6 persone


Un pan di spagna già pronto
(io ho utilizzato del pan di spagna al caffè avanzato dalla torta per mia sorella, che avevo congelato)
1 macchinetta da 4 tazze di caffè forte
1 busta di preparato per Crema pasticcera Molino Chiavazza
300 ml di latte intero
1 cucchiaino di polvere di caffè
panna da montare
cacao amaro


Preparazione

Per la crema pasticcera al caffè: Versate il latte freddo freddo in una terrina, unitevi il cucchiaino di polvere di caffè setacciata, aggiungete un po' alla volta il contenuto del preparato, mescolando per amalgamare bene, poi montate con le fruste elettriche per qualche minuto, fino ad ottenere la giusta densità.
Montate circa 200 ml di panna (la quantità è anche secondo il vostro gusto) e amalgamatela alla crema.

Tagliate il pan di spagna a fette sottili (ma non troppo, un paio di cm) e stendetelo nel contenitore che avrete scelto.
Preparate il caffè forte, versatelo in un recipiente e lasciatelo intiepidire; se volete, aggiungetevi un paio di cucchiai di liquore Borsci o liquore al caffè.
Bagnate con un pennello il pan di spagna e, a strati, spalmateci la crema al caffè.

Terminate con una spolverata di cacao amaro.






...that's all folks! :)


Con questa ricetta partecipo al contest di Ale e GialloZafferano



14 commenti:

  1. Bello il tuo blog, certo che puoi partecipare al contest, per cortesia inserisci il banner nel blog e nella tua home page, cosi' per far un pochino di pubblicità anche tra i tuoi lettori, la scadenza è vicina...
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  2. irresistibile!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara stai bene?
    Grazie mille come sempre la golossisima ricetta!!!
    Io adoro il tiramisù e questo è supremo!
    Un'abbraccio e buon week-end

    RispondiElimina
  4. Ma quanto é goloso questo dessert?!Bravissima!

    RispondiElimina
  5. @Alessia: Grazie! Spero di aver fatto tutto bene... :) Buona settimana!

    @Francesca, Mary e Federica: :)))

    @atri: Ciao, Antonietta! Grazie a te, sono felice che ti piaccia, è un dolcino semplicissimo, senza alcuna pretesa! E' che una cena senza dessert, quando ci sono gli amici, mi mette un po' tristezza.. ;p

    @Nightfairy:...ma questa è telepatia!! :D :D

    RispondiElimina
  6. Una vera delizia...cremoso!!


    ciao e grazie per la visita.

    RispondiElimina
  7. Trovare un aggettivo per descrivere questa bontà è difficile, dico solo che se lo avessi davanti lo divorerei tutto. Buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  8. mamma mia quella crema mi fa una gola..sai che ho un debole per i tiramisù in tutti i suoi stili...

    RispondiElimina
  9. ottimo suggerimento per un dessert "dell'ultimo minuto" ma che possa piacere a tutti.

    RispondiElimina
  10. Alice4161: grazie a te! :)

    @Milena: La semplicità paga sempre...o quasi! ;>

    @lerocherhotel: sì, molto veloce, da rifare con piacere!

    @Max: ...ma io ti inviterei a cena molto volentieri, Max!! Però tu cucini pesce, ok?? ;D un abbraccio!

    @pippi: anch'io adoro il tiramisù...anche quello finto come questo! Mi piace proprio "l'idea" del tiramisù!!

    @Alessia: Ciao, Alessia, benvenuta! Grazie :)

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!