"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

martedì 25 ottobre 2011

Life on a landing

Vi voglio segnalare un'iniziativa seriamente a impatto zero...no, non si tratta di eliminare dai condominii tutti gli elementi fastidiosi e di dubbia utilità sociale (anche se, pensandoci bene, forse forse....), ma di questa iniziativa bellissima del sito Doveconviene, in collaborazione con l’opera di I Plant a Tree, creando il progetto “Il mio blog e’ carbon neutral”.“Carbon neutral” è un progetto di tutela ambientale che si propone di moderare l’impatto ambientale causato da un sito, piantando alberi fino alla compensazione della CO2 prodotta.

..MA COSA C'ENTRA IL MIO BLOG CON LE EMISSIONI DI CO2?

Il punto è che ogni sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita, che diventano una bella quantità, se pensiamo che il nostro blog viene visitato ogni giorno tante volte...

 QUANTA CO2 VIENE ASSORBITA DA UN ALBERO?

Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero. ...un bel risultato, no?

Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo! 

DOVE VENGONO PIANTATI GLI ALBERI E COME?


Doveconviene.it pianta con noi e il nostro blog degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.

Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale Doveconviene partecipa - e partecipi anche tu con il tuo blog - è dislocato a Göritz (vedi la mappa sotto) e gli alberi che stanno piantando sono querce. 
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.

Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7 .

COME POSSO ADERIRE ANCH'IO AL PROGETTO?
1. Scrivete un post, parlando della campagna "Il mio blog è carbon neutral", per sensibilizzare quanti più blog è possibile su questo nobilissimo progetto.
2. Esponete il logo dell'iniziativa. Andate su questo link:  http://www.doveconviene.it/co2neutral/pianta-un-albero e prelevate il bannerino per il vostro blog.
3. Conivolgete gli altri bloggers...più siamo, più alberi verranno piantati e contribuiremo anche noi a migliorare le cose.
Per ogni blogger che aderirà all'iniziativa, il sito di Doveconviene si impegna a piantare un albero, rendendo il nostro blog davvero a impatto zero! (o almeno, uno ci prova, no? ;> ) Un piccolo gesto può valere tanto!!

Non è un'iniziativa da condividere al volo??