"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

martedì 31 gennaio 2012

Io, te, il divano e una fetta di plumcake

Un plumcake sofficissimo e speziato, dall'inebriante profumo di cardamomo e il caldo aroma che lascia il tè nero alla cannella. Un dolcino da godersi la sera, sul divano, copertina sulle gambe (tipo vecchina con i reumatismi), tisana da un lato e un bel libro dall'altro :)



PLUMCAKE AL TÈ NERO E CARDAMOMO

130 gr di infuso di tè nero

-preparato portando ad ebollizione 130 gr di acqua e mettendo in infusione 2 cucchiaini colmi di tè in foglie-

210 gr di farina 00

40 gr di fecola

2 baccelli di cardamomo

3 uova medie (circa 150 gr)

1 bustina di lievito

240 gr di zucchero di canna

120 gr di olio di semi

(io preferisco quello di mais)

Preparazione

Montate le uova e lo zucchero, finché diventano chiare e spumose.
Aprite i baccelli di cardamomo ed estraetene i semini. Tritateli il più finemente possibile e uniteli al composto di uova.
Aggiungete l’olio, poi l’infuso di tè nero ormai freddo (il mio era aromatizzato alla cannella)
 e infine le due farine setacciate insieme al lievito.
Amalgamate bene il tutto e versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.
Infornate a 180° per circa 30/40 minuti.







24 commenti:

  1. Eccomi! sono appena reduce da una "due giorni": io, il divano, la coperta, il termometro e l'influenza! e nessuno che mi abbia preparato un plumcake però : (

    RispondiElimina
  2. oooh che bello. praticamente è la mia "domenica tipo".
    Piumone, libri, pc, la tazza d latte..il dolcino *_* ihihihih

    RispondiElimina
  3. Questo plumcake è proprio venuto bene..deve essere proprio buono.


    ciao

    RispondiElimina
  4. l'inverno è sempre piacevole un tè con una bella fetta di torta e un libro, questo plumcake deve essere davvero profumatissimo!

    RispondiElimina
  5. caspita deve essere buonissimo!baci!

    RispondiElimina
  6. quella sul divano con la copertina sulle gambe sono proprio io, mi manca solo una fettina di questo delizioso plumcake

    RispondiElimina
  7. wowww il te' nero ,io oramai uso quello al gelsomino ,ai frutti di bosco,al te' verde e questo tutto spettacolari nei dolci da provare questo plum cake

    RispondiElimina
  8. Ah che bellezza quell'immagine...praticamente stasera ci sarebbe tutto, la copertina, il divano il libro...peccato solo non avere anche una fetta di questo cake! Adoro i dolci al cardamomo e trovo che questo sia assolutamente delizioso!

    RispondiElimina
  9. @sere: noooo, povera!! E' perché non sono io la tua vicina di casa, altrimenti chiacchiere, tisane fumanti e dolcini erano assicurati!! ;D Baci e riprenditi presto!

    @eres: è anche la mia!! =D

    @Alice4161: Grazie, Alice! Baci!

    @Geillis: hai ragione, aspetto il freddo anche solo per questo ;D

    @Federica Simoni: Grazie, Federica! Buona giornata!

    @Donatella: ok, allora ti faccio un po' di spazio, perché se ti volti su quello stesso divano vedrai anche me :)))

    @veronica: era la prima volta che lo usavo in un plumcake, ma credo lo farò più spesso, mi piace molto l'aroma che lascia!

    @Claudia: Ho cercato il cardamomo dovunque e ora che l'ho trovato non lo lascio più, è inebriante!!

    RispondiElimina
  10. Un cake che voglio assolutamente provare a fare! Mi salvo la ricettina, posso?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...scherzi?? Cerrrto che puoi!! =) Spero ti piacerà! Baci baci

      Elimina
  11. Già solo il titolo del post invita ad accomodarsi e ad assaporare :)
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. Ma non solo sul divano...cmq davvero molto intrigante, mi piace questo mix. ciao.

    RispondiElimina
  13. mi immagino l'odore meraviglioso che avrà liberato in casa..

    RispondiElimina
  14. uh io che vado matta per il cardamomo non posso non provarlo: metto in lista!! e nel w-end, divano copertina e libro!

    RispondiElimina
  15. @Pecorella di Marzapane:...sei la benvenuta sul mio divano!! ;D

    @Max: potere delle spezie, Max...Baci!

    @Alessia: sì! Davvero speciale!

    @merendasinoira: Saremo in due, nella stessa comoda posizione! =D =D

    RispondiElimina
  16. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .."fashion food"?? wow, mi incuriosisce proprio!! Vengo a sbirciare al più presto, grazie!

      Elimina
  17. L'uso del thé nei dolci lo sto vedendo spesso in questo periodo..... E devo dire che mi incuriosisce parecchio!!..... Adesso mi hai fatto venire una voglia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, intrigava anche me e visto che ho del tè nero che non mi piace tantissimo, adesso so bene dove usarlo... ;D

      Elimina
  18. Che bello anche io amo passare le serate fredde così!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è per questo che adoro l'inverno!!! :)))

      Elimina
  19. Che bello! Io oggi tutto il giorno a casa e avrei volentieri mangiato una fetta di questo meraviglioso plumcake!! Delizioso e morbido dentro, per niente secco. Si vede che é favoloso!

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!