"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

mercoledì 15 febbraio 2012

Mousse di cioccolato al profumo di cocco



 tratta da "Sale&Pepe" - Febbraio 2004

Ingredienti per 4 persone

250 gr di cioccolato fondente
2 albumi
30 gr di zucchero
20 gr di cocco disidratato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
20 gr di burro
1 pizzico di sale

Preparazione

Spezzettate 200 gr di cioccolato, trasferitelo in un pentolino, unite il burro e sciogliete gli ingredienti a bagnomaria. Allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire (io ho usato il micro).
Unite il cocco disidratato, il pizzico di sale e la cannella e mescolate.

Versate lo zucchero in una casseruola, unite 80 ml di acqua, portate a ebollizione e cuocete lo sciroppo su fiamma media per 2-3 minuti (se avete il termometro, fate arrivare la temperatura a 121°C).
Montate a neve gli albumi e, con le fruste in movimento, versate a filo lo sciroppo bollente. Continuate a montare la meringa per 2-3 minuti, lasciatela raffreddare e, con delicatezza, amalgamatevi il cioccolato.

Rivestite con la pellicola per alimenti 4 stampini da tortina lisci del diametro di 8 cm, riempiteli con la mousse e metteteli in frigo per almeno 4 ore.

Sciogliete il cioccolato rimasto, tagliate 4 strisce di carta da forno lunghe quanto la circonferenza degli stampini e dell'altezza di circa 5 cm e spalmateli con il cioccolato fuso.
Sformate le mousse nei piattini di servizio, eliminate la pellicola, avvolgete le strisce di carta forno intorno alle mousse con la parte spalmata di cioccolato ancora tiepido verso l'interno e fate solidificare il cioccolato in frigo per una decina di minuti (o anche un po' di più, per sicurezza...)
Staccate delicatamente la carta da forno, decorate con il cocco in scaglie e una spolverata di cannella.



...deliziose!!


9 commenti:

  1. Altro che deliziose... queste tortine sono l'apoteosi del cioccolato... Mamma mia... Di quelle che quando sono finite altro che leccarsi i baffi... tutta la faccia proprio! Finalmente qualcosa di diverso dal solito tortino con cuore fondente che, seppur buonissimo, è po' visto e stra visto!
    Poi oggi è pure San Faustino... un po' di cioccolato per festeggiare (?) il fatto di essere single ci sta!!:)

    RispondiElimina
  2. Che belle queste tortine!! hai un blog davvero carino e ti seguo volentieri :)
    http://lamponietulipani.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Quel numero di sale e pepe me lo son perso e con esso questa delizia! Meno male che hai deciso di rifarla, così adesso posso copiare la ricetta e rifarla pure io! ;-) Dev'essere golosissima questa mousse e poi è presentata così elegantemente...davvero chic!

    RispondiElimina
  4. Un dolce molto chic e delizioso!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  5. weeee, ma qui parliamo di superdelizia!!! Complimenti per il lavoro delicato, una bellissima presentazione. Baci.

    RispondiElimina
  6. fantastica complimenti fantastica

    RispondiElimina
  7. @Fiocchi di neve e foglie di tè: Io con il cioccolato festeggerei ogni giorno!! :)))

    @Martina: Grazie, Martina, sei gentilissima!!

    @Claudia: Fino a qualche anno fa, li compravo tutti, ma proprio tutti! Poi, con tutti questi blog fantastici...adesso lo prendo solo ogni tanto, in ricordo dei vecchi tempi! =D

    @Tiziana: grazie!!

    @Cri: :* :* :*

    @veronica:...merci merci merci!!

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!