"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

venerdì 23 marzo 2012

...sei proprio un salame!


Ricettina velocissima, che non si dovrebbe nemmeno annoverare tra le "ricette", tanto è semplice e al limite del banale...
Non so voi, ma io lo adoro, anche se l'ho sempre sottovalutato come dolce di fine pasto, in realtà è un'ottima alternativa in una serata very easy, quando non si hanno né il tempo né la voglia di preparare dessert lunghi e complessi: si può fare il giorno prima, piace a tutti, una fettina è un peccato che ci si  può concedere, è senza uova e quindi tranquillo anche per i bambini...che altro? Ah, sì! E' di cioccolato: e chi dice mai di no al cioccolato?!

Buon sabato a tutti!

SALAME DI CIOCCOLATO...SENZA UOVA

100 gr di cioccolato al latte*
200 gr di biscotti secchi
150 gr di burro
2-3 cucchiai di rum (o caffè amaro)
80 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero
50 gr di nocciole o mandorle tostate

Spezzettate i biscotti, senza sminuzzarli troppo (serviranno a simulare il grasso del "salame").
Tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Fate asciugare le mandorle o le nocciole per 10 minuti in forno a 200°, quindi sminuzzate anch'esse.
Lavorate il burro con lo zucchero, fino a quando diventa cremoso e omogeneo.
Fate fondere il cioccolato e amalgamatelo alla crema di burro.
Unite i biscotti, le mandorle, il cacao setacciato e il rum e amalgamate il tutto. Dategli la forma di un salame, arrotolatelo nella carta argentata e tenetelo in frigo per circa due ore (io l'ho lasciato tutta la notte).

Un paio d'ore prima di offrirlo, rotolatelo nello zucchero  a velo, per dargli l'aspetto di un salame vero.

...io ci ho anche legato un po' di spago da cucina e i miei amici pensavano di concludere la cena con un po' di affettati e un pezzo di formaggio =D
 

*vi consiglio di non sostituire il cioccolato al latte con il fondente, perché la ricetta è bilanciata in modo che l'amaro del cacao compensi il dolce del cioccolato e dello zucchero. Se vi piace di più con il fondente...beh, vi conviene cambiare ricetta :)



14 commenti:

  1. E' un classico che non stanca mai...Buonissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, infatti sono stata in dubbio se pubblicarlo o no, mi sembrava talmente sciocco! Eppure sai che, in tanti anni, l'avrò fatta tipo due volte?? E invece ho scoperto che mi piace proprio tanto :)))

      Elimina
  2. Sai che non ho MAI preparato un salame di cioccolato?! Non è assurdo?! Appena finisce il periodo Detox/Dieta devo assolutamente rimediare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....urge assolutamente colmare questa lacuna, allora!! ;D

      Elimina
  3. che bel salame e la ricetta senza uovo sempre utile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non amo i dolci con le uova crude, non mi danno fiducia e visto che spesso mangiamo questi dolcini con amici che hanno bambini piccoli...meglio prevenire :)

      Elimina
  4. Io sono tra quelli che non dicono mai di no al cioccolato e al tuo salame proprio non saprei resistere!

    RispondiElimina
  5. Wow salame al cioccolato senza uova!!!
    Classico sì ma sempre gradito!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Neanche io sarei capace di dire di no...Facile davvero. Buon Sabato, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...quanto più facile, tanto più soddisfacente ;p

      Elimina
  7. mai preparato anch'io, eppure lo adoro...si presenta davvero bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anch'io l'ho sempre sottovalutato...e invece è proprio goloso!

      Elimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!