"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

sabato 31 marzo 2012

Una torta proprio beeeee-llina


La volevo fare da un sacco di tempo, la torta a forma di pecorella, rivestita da soffici marshmallows, che la fanno sembrare cicciottissima!
E' venuta più grande del previsto, anche perché i marshmallows che ho trovato erano rettangolari e piuttosto grandi e hanno dato l'effetto di una pecorella che più che brucare l'erba si ingozza di panini con wurstel e patatine fritte.... =)
Ma l'importante è che sia piaciuta alla festeggiata, che compiva 5 anni e alla folla inferocita di bambini che erano alla festa °_°

L'interno, come mi era stato richiesto, era un pan di spagna al cacao (questa ricetta, adattata a due stampi per zuccotto, uno di 20 cm e l'altro di 16 cm) bagnato con latte e nesquik e farcito con crema di nutella (che trovate qui).

Auguri ancora, Giorgia! :*


Con questa torta partecipo al contest di Farina, lievito e fantasia

 


26 commenti:

  1. Io la definirei Beeee-llissima: fa tornare bambini :D
    Complimenti :DDD

    RispondiElimina
  2. Ma come hai fatto, è bellissima sei grande...^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annina bella! Guarda che non è difficile, l'unica noia è stata attaccare i mille marshmallows :-/ E devo dire che qui quel santo di mio marito mi è venuto in soccorso ;D

      Elimina
  3. Mia madre torte del genere non me le ha mai fatte, anche se gliele chiedevo ogni anno... Che cattiva!:)
    E' veramente dolcissima, ma è un peccato tagliarla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...a chi lo dici!! A me toccava ogni anno la mimosa o una specie di tiramisù solo con panna e caffé °_°

      Elimina
  4. geniale!! è tenerissima!! non riesco a farla per Pasqua ma magari subito dopo...!

    RispondiElimina
  5. geniale!! è tenerissima!! non riesco a farla per Pasqua ma magari subito dopo...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è vero, fa troppa tenerezza! =) E poi ai bambini piace tanto, fa molta scena!

      Elimina
  6. Ciao Gabry,
    bellissima questa torta!
    Volevo avvisarti che la data di scadenza del mio contest è stata spostata al 1Maggio, spero tu vi prenda parte.
    http://profumodisicilia.blogspot.it/2012/03/contestil-giro-del-mondo-in-80-e-piu.html

    A presto Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Laura! Ti ho risposto da te, ti ringrazio tanto per avermi avvisato, mi fa davvero piacere poter avere più tempo per partecipare! Baci, a presto!

      Elimina
  7. ma è proprio simpatica questa pecorella, mi immagino che peccato doverla tagliare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero...però in teoria questo dovrebbe essere il passaggio più importante di una torta, no?...mangiarla!! =D

      Elimina
  8. ahahah simpaticissima!!! che idea stupenda :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, davvero simpatica! L'idea però non è mia, ho dei libri da cui prendo spunto... :)

      Elimina
  9. @.@ oooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhh beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeellaaaaaaaaaaaaaaaa (tanto c belare anch'io)!!!Complimenti davvero, è meravigliosa!!!
    Paola

    RispondiElimina
  10. Ciao!!!
    E' troppo carina la pecorella...simpatica da matti!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  11. Mi ero persa questa meraviglia? Mamma miaaaaaaa, non posso che adorare la tua torta, da pecorella del web hai tutta la mia stima *_*
    Buona pasqua,
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. Davvero super bellina, e deve essere anche buona:)) Tantissimi auguri di Buona Pasqua cara:)

    RispondiElimina
  13. bellissima e divertente... davvero, davvero brava!!!

    RispondiElimina
  14. Noooooooooo troppo simpatica! Bravissima sul serio.

    RispondiElimina
  15. Ciao/Hello

    Violazione del copyright/Copyright Violation

    Le scrivo per voi per quanto riguarda il banner che si sta utilizzando per il "Cucinando Decorando" la concorrenza del "Farina, Lievito e Fantasia" blog. Questa torta e la foto non appartengono a Ramona. Lei li ha usati senza permesso. La foto non è stato rilasciato sotto qualsiasi tipo di licenza Creative Commons.

    Le sarei grato se volesse fornire un credito per me (~Made With Love~) e un link alla foto originale (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) con l'immagine sul tuo blog.

    Ho chiesto a Ramona più di una volta per accreditare me come il creatore della torta e foto. Se lei non fa questo, io la relazione al Blogger per violazione copyright.

    Grazie per il vostro tempo.


    I am writing to you regarding the banner that you are using for the "Cooking Decorating" competition from the "Farina, Lievito e Fantasia" blog. This cake and the photo do not belong to Ramona. She has used them without permission. The photo has not been released under any type of Creative Commons licence.

    I would be grateful if you would provide a credit to me (~Made With Love~) and a link to the original photo (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) with the picture on your blog.

    I have asked Ramona more than once to credit me as the creator of the cake and photo. If she does not do this, I will report her to Blogger for copyright violation.

    Thank you for your time.

    Grazie/Thank you

    RispondiElimina
  16. Ciao, me ancora./Hello, me again.

    La situazione ora è stato risolto. Ramona mi ha dato un credito di. Mi scuso per aver dovuto disturbarvi (due volte). Buona fortuna al concorso.

    The situation has now been resolved. Ramona has given me a credit. I apologise for having had to trouble you (twice). Good luck in the competition.

    I migliori auguri/Best wishes

    Pamela

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!