"…in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché, mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d’una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco macchinalmente oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione d’un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di Madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’un’essenza preziosa…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale..."

(Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto")


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

sabato 7 luglio 2012

Un po' cheesecake un po' tiramisù



Ingredienti per una tortiera di 23 cm

Per la base al cacao

250 gr di biscotti al cacao
125 gr di burro fuso

Per la crema 

2 cucchiai di gelatina in polvere
2 cucchiai di acqua 
(io ho usato un cc di acqua e uno di liquore al caffè)
125 gr di formaggio cremoso
40 gr di zucchero a velo
250 gr di mascarpone
2 cucchiai di marsala
300 ml di panna fresca
zucchero a velo q.b.

Per il topping al caffè

 10 gr di polvere di caffè
125 gr di acqua bollente
1 cucchiaino di zucchero
40 ml di marsala


Preparazione

Foderate una teglia di 23 cm con la carta forno.
Frullate i biscotti nel mixer, unitevi il burro fuso e mescolate per amalgamare il tutto.
Versate il composto nella tortiera e pressatelo bene, salendo anche un po' lungo i bordi. Mettete in frigo.

Per il topping: mescolate la polvere di caffè e l'acqua bollente in un recipiente e fate riposare circa 5 minuti; filtratelo, mettetelo in un pentolino con lo zucchero e il marsala e fatelo bollire a fiamma bassa, fino a che si sarà ridotto a pochi cucchiai. Lasciate raffreddare.


Per la crema: versate l'acqua in un pentolino, unitevi la gelatina in polvere e fatela sciogliere a fiamma bassissima. Tenete da parte.

Sbattete con le fruste il formaggio e lo zucchero, finché sarà soffice e cremoso, aggiungete il mascarpone e il marsala e amalgamate bene. Unitevi anche la gelatina (io la metto attraverso un setaccino, per evitare grumi) e alla fine anche la panna, montata a parte e zuccherata a piacere con zucchero a velo (a me piace zuccherarla pochissimo).

Versate la crema sulla base di biscotti, livellatela e, con un cucchiaio, aggiungete a filo la riduzione al caffè, facendo dei ghirigori con uno stuzzicadenti.
Decorate, se volete, con gocce di cioccolato fondente e ponete in frigo per almeno 3 ore o, visto il caldo, meglio tutta la notte!






14 commenti:

  1. Mamma mia come mi piace!!!E' bellissima, fresca e golosa! ^__^ Tornare a trovarti è sempre un piacere :D
    Buon week end ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...grazie, Paola!! Così mi fai arrossire!! :)))

      Elimina
  2. Mi ci posso tuffare dentro a questa golosità irresistibile?!?!?! Ti pregooooooooo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma certo!!! Accomodati pure!! ;D

      Elimina
  3. mamma mia che meraviglia!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. adoro le cheesecake e adoro il tiramisù...quindi la farei fuori in un baleno :))

    RispondiElimina
  5. Ciao, Gabri! Come stai? E' da un po' che non ci si sente... Sei già partita per il mare? Se sì, divertiti e recupera le energie, così al ritorno riprenderai a produrre golosità come e meglio di prima :-) Ottima, questa cheese cake...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Lucia! Che piacere leggerti! Sto abbastanza bene, ma è un periodo un po' strano e non ho più tanta voglia di dedicarmi alla cucina come prima...spero passerà, per ora agisco più che altro d'istinto: quando mi va, bene, altrimenti mi dedico ad altri passatempi! :) Non sto neanche più lasciando i miei commenti, quando vengo a trovarvi e vi chiedo scusa...Per le ferie ci vorranno ancora parecchie settimane, partiamo i primi di settembre! E tu? Un po' di mare? Grazie per avermi scritto! Un abbraccio!!

      Elimina
  6. Ciao seguo il tuo blog da un pò e la settimana scorsa ho provato a fare la tua spettacolarissima cheesecake al tiramisù... risultato ottimo, da ripetere. Ho un blog anche io che però langue per molti periodi, non ho mai il tempo per aggiornarlo. Se ti va passa a farmi visita.
    Grazie.
    Francesca.
    http://inmysweetkitchen.blogspot.it/

    RispondiElimina

Impronte sulla sabbia
Grazie per le impronte che lascerete: commenti, suggerimenti, critiche, semplici saluti...saranno tutti graditi!